Eccellenza architettonica? In Danimarca.
Da diversi anni a questa parte l’architettura danese dà costantemente prova d’eccellenza in termini di sostenibilità ambientale, sviluppo tecnologico e ricerca formale. Il lavoro puntuale, coscienzioso e avanguardistico di studi come 3XN (Århus), BIG (Copenhagen) o Henning Larsen Architects (Copenhagen), solo per citarne alcuni, fa oggi della Danimarca un punto di riferimento internazionale nell’ambito della progettazione.
Quest’anno, in occasione della Biennale di Venezia, la Danimarca presenta la mostra dal titolo “Q&A: Urban Questions _ Copenhagen Answers”. Al centro dell’esposizione c’è una serie di progetti realizzati nella capitale da studi danesi e da archistar internazionali.
“Officina a cielo aperto, Copenaghen offre una diversificata gamma di risposte architettoniche alla domanda ‘che cosa rende una città vivibile?’. Nell’ultimo ventennio progettisti danesi e internazionali, urbanisti, investitori, politici e opinione pubblica hanno esplorato il potenziale della città, con determinazione, coraggio, e con la curiosità di sperimentare strategie insolite. Come risultato la capitale è cambiata radicalmente - non solo nella sua architettura, ma anche nel modo di utilizzare e vivere in città. Sono stati realizzati nuovi collegamenti della metropolitana, piste ciclabili, spazi urbani e edifici pubblici. Sono nati nuovi stili di vita e occasioni per il tempo libero. Si è dimostrato come le sfide urbane poste dalla città possano essere soddisfatte con risposte architettoniche”, spiegano dal Danish Architecture Centre (DAC), organizzatore dell’esposizione.
La rassegna, curata dagli architetti Jan D. Geipel e Tine Vindfeld, è strutturata in quattro sezioni:
- “The Catwalk” (La passerella”) illustra una serie di prestigiosi progetti realizzati a Copenaghen negli ultimi dieci anni da architetti danesi e archistar internazionali.
- “1947-2047: Dal Finger Plan alla Loop City" ripercorre le tappe dello sviluppo urbanistico di Copenaghen a partire famoso Finger Plan del 1947 a oggi, per poi suggerire nuovi “percorsi” per il futuro.
- “The Three Sustainable Urban Labs” presenta tre grandi aree di sviluppo urbano a Copenaghen quali Ørestad, Nordhavnen e Carlsberg.
- "Copenaghen X" mostra una selezione delle esperienze sviluppate a Copenaghen nel corso degli ultimi 10 anni servendosi di una galleria digitale a completa disposizione dei visitatori, inviati a creare online, in modo autonomo, una personale selezione dei più innovativi progetti d’architettura e urbanistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento