New Rotterdam Market Hall
L'edificio ad arco situato nel centro di Rotterdam, della società immobiliare Provast, progettato da MVRDV, è un ibrido tra il mercato pubblico e il condominio.
L'investimento totale è di 175 milioni di euro per una superficie totale di 100.000 mq. Nel luogo in cui è stata fondata Rotterdam, nei pressi della chiesa storica di Laurens, il mercato coperto sarà realizzato come nuova tipologia urbana.
Il mercato è una combinazione “sostenibile” di cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggi, tutti pienamente integrati per valorizzare e sfruttare le possibilità sinergiche delle diverse funzioni.
Un arco di 228 appartamenti, di cui 102 in affitto, creerà una grande hall che ospiterà 100 bancarelle, negozi e ristoranti, 1.200 posti auto e un supermercato sotterraneo.
Gli appartamenti hanno tutti un balcone sul lato esterno e una finestra all'interno del mercato, il cui opportuno isolamento eviterà effetti indesiderati. L'apertura frontale e posteriore della hall, di 40 metri di altezza e larghezza, sarà coperta d una facciata in vetro sospesa, che consentirà la massima trasparenza e una struttura minima. Sull’intera superficie dell’intradosso dell’arco vi saranno le gigantografie dei prodotti del mercato.
fonte: Archiportale.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento