Il primo 'rotating Hotel' d’Europa







Richard Hywel Evans dello Studio RHE ha svelato le immagini dell’innovativo progetto per il Šolta Island Resort, primo rotating Hotel d'Europa. L’hotel sarà realizzato fra gli ulivi di una collina dell’isola di Šolta, in Croazia, e sarà composto da un edificio a tre piani con vista mare da ogni camera. Il nuovo resort, che sorgerà a soli 35 minuti di barca da Spalato, ruoterà all’interno di un’enorme lago che, a cascata, scenderà verso la sottostante spa sul fianco della collina.

Gli ospiti saranno soggetti a continui cambiamenti di vista sul mare Adriatico, sulla rigogliosa campagna e sui resti romani dell’Acquario di Diocleziano.
Il diametro di 61 metri dell’hotel a tre piani ruoterà ad una velocità di 1,3 volte al giorno e conterrà un hub centrale statico di 22 metri, che conterrà la reception, gli ascensori e una scala circolare di collegamento fra i piani. I clienti avranno accesso alla struttura dalla zona sottostante che non ruoterà.
Sul crinale che domina la Marina, gli ospiti potranno godere di spazi privati nei Guest Pavilionsdelimitati da pareti di ardesia, sono tutti vetrati e con piscine coperte da alluminio riflettente.
Quattro stanze del residence avranno murature perimetrali di pietra e saranno immerse negli oliveti. Gli alloggi saranno costituiti da una serie di spazi privati interconnessi caratterizzati da cilindri in vetro in cui saranno racchiusi gli alberi che fuoriescono dalle piscine.
Il nuovo porticciolo, per 120 barche, con un palcoscenico per gli spettacoli, uno Yacht Club e unMarina Village, è stato progettato per creare una zona vitale affacciata sull'acqua. Tutta l’area di sviluppo avrà anche al di sotto della baia una connessione tra il Sunset Beach Bar e la Hillside Villas.
Richard Hywel Evans commentato il progetto: "Crediamo sia un bellissimo esempio di come un progetto possa e debba essere creativo, emozionante e coraggioso. Siamo orgogliosi di aver integrato un progetto all'avanguardia con le esigenze concrete dello specifico sito: in questo caso ogni ospite doveva esser messo nelle condizioni di poter godere di una vista mozzafiato…ed è ciò che fa il nostro hotel rotante".
Il progetto è stato commissionato ad RHE dal developer croato The Profectus Group che ha sviluppato con successo il Croatia Boat Show and Property Show e che possiede 80 km2 a nord di Dubrovnik in cui sta per concludere il più grande progetto immobiliare della costa adriatica.

Nessun commento:

Posta un commento