Lo Studio di architettura madrileno A-cero, diretto da Joaquín Torres e Rafael Llamazares, ha vinto il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Centro di Formazione sulle energie rinnovabili di Murcia.
Il concorso internazionale è stato organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione di Murcia.
Il complesso, ampio 9.000 metri quadri, ospiterà aree d’insegnamento (aule e laboratori), biblioteca, auditorium, sala multimediale, area amministrativa, mensa e parcheggi.
Nel progetto di A-cero il nuovo edificio è inteso come parte integrante del paesaggio. I confini tra architettura e ambiente circostante vengono resi labili grazie alla realizzazione di un edificio – parco, sulla cui copertura esterna coesistono aree verdi (vegetazione autoctona e giardini) e impianti solari e fotovoltaici, affiancati da altri sistemi per la produzione di energie pulite e per il risparmio energetico.
Le pieghe sulla superficie esterna del complesso generano una nuova orografia, una sorta di collina artificiale segnata dalla presenza di aperture ospitanti punti d’accesso al Centro ed aree esterne alle aule. Gli interni della struttura sono orientati secondo un asse nord-sud. L’involucro esterno (pareti e copertura) si specializzano e diversificano adottando soluzioni diverse a seconda dell’orientamento e delle condizioni d'uso.
Nessun commento:
Posta un commento