In poco più di quattro mesi dalla nascita, l'Arbitrato bancario e Finanziario, che ha debuttato ad ottobre 2009 ha trovato fiducia tra i clienti delle banche che hanno protestato per lo più sui rapporti con gli istituti in materia di mutui e conti correnti (80% dei ricorsi).
Lo ha sottolineato Anna Maria Tarantola, vice direttore generale della Banca d'Italia nel suo contributo in occasione del ventennale dell'Antitrust.
Tarantola ha evidenziato che gli interventi per tutelare i consumatori trovano fondamento nei fallimenti del mercato, quando la concorrenza da sola non è sufficiente o ha effetti potenzialmente distruttivi.
Nel 2009 la Banca d'Italia ha ricevuto 7.500 segnalazioni (+35%) su un totale di 85 milioni di rapporti bancari.
Sono inoltre stati avviate 57 procedute sanzionatorie nei confronti di 46 banche e inviate 217 lettere di richiamo; gli agenti cancellati d'ufficio sono stati oltre 25 mila, e 200 i mediatori creditizi che hanno dovuto cessare l'attività.
L’ arbitrato bancario.
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